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LA DIETA DELL’ESTATE: OCCHIO ALLE MOLECOLE (NON ALLE CALORIE)

Pochi mesi all’estate e già parte il toto dieta: quale sarà la migliore? Quello che conta, in ogni caso, è stare attenti alle molecole (e non alle calorie). Ha ufficialmente preso il via il conto alla rovescia per lo sfoggio del costume. Come ogni primavera, scatta la ricerca della dieta più efficace. Una perdita di peso equilibrata e duratura sembra passare da un cambio di prospettiva: vanno contate le molecole, elementi essenziali della materia composte da almeno due atomi, più che le calorie di un piatto. Questo il concetto espresso nel volume Dalle calorie alle molecole. Il nuovo orizzonte del controllo del peso (Aboca Edizioni) scritto dal professor Pier Luigi Rossi, specialista in Scienza dell’Alimentazione. “Le calorie, all’interno del corpo umano, non esistono – spiega il medico, come riportato da Ansa.it - una porzione di pasta con tonno e pomodoro può avere le stesse calorie di due bicchieri di birra, ma  è sbagliato e impensabile credere che i due cibi possano dare gli stessi effetti”. Le protagoniste della dieta che ci condurrà da qui all’estate saranno dunque le molecole dei cibi che ingeriamo ogni giorno e che dialogano con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (Dna). Alcune di loro, come quelle contenute nella verdura o nel pesce, hanno la capacità di spingere l’organismo a perdere peso. L’ideale […]

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Dieta: cinque alimenti per sembrare più giovane

Vi presentiamo l’anti-age food: ovvero cinque alimenti che, se inseriti nella vostra dieta, vi faranno sembrare più giovani . Per combattere gli effetti del tempo c’è chi è disposto a tutto. Davvero. Farsi camminare da una lumaca sul viso, per esempio. Oppure puntare sulle secrezioni (sì proprio così) dove, la più “elegante” è di certo il veleno d’api. Già, peccato che ci sia un modo molto più semplice e ortodosso per ovviare alla comparsa di rughe e rughette: mangiare. O meglio, mangiare le cose giuste. D’altronde si sa, in e out sono collegati. Ecco quindi cinque alimenti che aiutano a combattere l’anti ageing. Con buona pace di lumache e api. 1) AVENA: buona alternativa ai biscotti la mattina (non a caso “oatmeal” è una delle parole che accompagnano più spesso il concetto di colazione Oltreoceano), l’avena è ricca di amminoacidi e vitamina E che nutrono la pelle, combattono i danni del solo e contrastano gli effetti dei radicali liberi. 2) CAFFÈ: la caffeina aiuta a contrarre e stimolare i vasi sanguigni. In questo modo la grana della pelle appare immediatamente affinata. Il consiglio? Bevetene qualche sorso e apparirete più radiose all’istante. 3) MOZZARELLA: ebbene sì, avete letto bene. Seppure non sia proprio un toccasana per la linea, la mozzarella aiuta ad avere denti più bianchi (e si sa, un bel sorriso è il modo migliore per dimostrare […]

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