Woman scrubbing sugar on her face

5 SCRUB PER IL CORPO FAI DA TE

Esfoliare la pelle permette di rimuovere lo strato superficiale dell’epidermide ed eliminare cellule morte e tossine, favorendo l’ossigenazione del tessuto cutaneo e facilitandone il rinnovamento. Ecco 5 ricette per realizzare uno scrub corpo fatto in casa!

 

1.  SCRUB OLIO e SALE

Iniziamo con una ricetta semplicissima, composta da soli 3 ingredienti. Mettete 4-5 cucchiai di sale grosso e 2 cucchiai di sale fino in un contenitore ed aggiungete dell’olio d’oliva (o dell’olio di mandorle) fino ad ottenere un composto che possa essere facilmente applicato. Mescolate con cura. Applicate lo scrub massaggiando con delicatezza nelle zone sensibili e con più vigore nelle zone in cui la pelle è più spessa. Questo scrub può essere utilizzato su gambe, braccia e schiena ed è un buon alleato contro la cellulite.

 

2.  SCRUB AL KIWI

Iniziate frullando 4 kiwi a cui aggiungerete 1 cucchiaio di sale grosso, 1 cucchiaio di olio di oliva e il succo di 1 limone. Mescolate accuratamente. Applicate il composto e massaggiate con movimenti circolari, soffermandovi per qualche minuto in più sulle zone critiche. Questo scrub è un ottimo alleato contro gli inestetismi della cellulite. 

 

3.  SCRUB ALL’ARANCIA

Per questa preparazione dovrete tritare la buccia di 1 arancia (preferibilmente non trattata) con 1 cucchiaio di sale grosso. A questo punto aggiungete al composto ottenuto 4 cucchiai di sale fino, 3 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina e 1 cucchiaio di sapone liquido. Amalgamate il tutto aggiungendo dell’ olio di oliva. Questo scrub può essere utilizzato sia sulla pelle asciutta che sulla pelle bagnata, nel primo caso agirà in modo più profondo ed efficace, nel secondo avrà un effetto più delicato sulla pelle.  

 

4.  SCRUB AL CACAO

Ecco uno scrub super goloso! Unite 1 cucchiaio di cacao con 1 cucchiaio di sale fino ed 1 di bicarbonato. Aggiungete l’olio di mandorle ed amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti fino a completo assorbimento dell’olio. Applicate lo scrub sulla pelle umida massaggiando con movimenti circolari. Lasciatelo in posa per qualche minuto e risciacquate con cura utilizzando un sapone neutro.  Il cacao è un alleato prezioso grazie alle sue proprietà antinvecchiamento ed antiossidanti.

 

5.  SCRUB AL CAFFÈ 

Unite 1 cucchiaio di sale fino, 3 fondi di caffè e 1 cucchiaio di olio di oliva o di mandorle. Amalgamate bene il tutto ed applicate il composto sulla pelle umida massaggiando con movimenti circolari, soffermandovi nelle zone più critiche. Lasciate in posa per una decina di minuti e sciacquate con acqua tiepida. Questo scrub ha un’azione levigante, purificante ed idratante. Combatte e previene la formazione delle vene varicose e contrasta gli inestetismi della cellulite. 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 × due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>